Iscriviti alla newsletter!

Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la newsletter settimanale del nostro sito. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando nel link presente in ciascuna newsletter che ti invieremo.

Share
hello@retailfourpointzero.com
Search
Back To Top
Scroll To Discover
top

Be a Curator

Negli scorsi decenni abbiamo assistito alla proliferazione di punti vendita con un’offerta pressoché sovrapponibile e poco connotata. Oggi invece si rivela molto più incisivo un modello che unisce prodotti e servizi in una combinazione capace di distinguersi, anziché cercare di competere con i player digitali sul fronte dell’ampiezza e profondità dell’assortimento. Peraltro il fenomeno dell’urbanizzazione contribuirà da un lato a far innalzare i costi immobiliari, renderanno sempre più difficile sobbarcarsi gli oneri legati al mantenimento di grandi superfici, e dall’altro farà crescere la Domanda di punti vendita localizzati in centro città e in grado di offrire esattamente ciò di cui le persone hanno bisogno.

“In un mondo di contenuti infiniti, le persone sono alla ricerca di un one-stop shop”
M. Kaput

Alla luce di queste dinamiche, l’offerta deve quindi essere curata attraverso una selezione di prodotti e servizi capace di risaltare. Bisogna aggiungere quel qualcosa in più, un tocco speciale a una proposta altrimenti indistinta, rintracciabile con facilità e convenienza in più punti vendita online. Il “commerciante” deve assurgere al ruolo di “curatore”. Deve cioè integrare le tradizionali competenze di selezione, assortimento e vendita con tutte quelle necessarie per valorizzare un sistema i prodotti e servizi raccolti intorno a un’esperienza unica, capace di rinnovarsi costantemente e di mantenere intatta la connessione emotiva con l’audience di riferimento. Un ruolo assimilabile a quello del curatore d’arte. 

Info
Category: